Senza Casta: il libro

Dieci anni vissuti dentro il Palazzo, raccontati attraverso storie e personaggi che, a vario titolo, hanno attraversato la mia storia e la vicenda politica. Presentato in anteprima a Cherasco (Cn), lo scorso 23 settembre, lì dove tutto ebbe inizio.

Quindi gradini, otto file di scranni. Una manciata di passi per arrivarci, dieci anni… Dieci anni dalla prima volta nel Senato della Repubblica.

Questo libro è per me. Per fissare su carta, anche guardandomi dall’esterno, pensieri, sentimenti ed emozioni. Per condividere avvenimenti, che hanno coinvolto la mia vita e quella di molte persone: ho frugato indietro, nella memoria e, nello stesso tempo, oltre l’esperienza personale per stimolare riflessioni su un decennio così particolare della nostra democrazia.

Questo libro è per gli altri. Perchè confido che, pur non coltivando la perversa volontà di imporre un’idea, alcuni aneddoti sono un pezzetto della nostra vita comune. Forse vi ci riconoscerete, forse erano passati inosservati, anche dimenticati. Personaggi noti e no, luoghi cari e vicende che sono passate, ma hanno composto, in qualche modo, il presente e preludono al futuro. Tratteggiati con leggerezza, perchè poi la grande Storia nella vita delle persone si fa piccola piccola.

Incontri e momenti irripetibili, inquadrati nella cornice degli odiati palazzi della politica e del governo: pensieri inevitabili, messi nero su bianco, narrati senza la pretesa del giudizio di merito, senza prepotenza, senza finzioni, senza ironie lugubri e parole sferzanti: così, senza casta.

Michelino Davico

Il libro è disponibile in tutte le migliori edicole e librerie
Titolo: Senza Casta
Autore: Michelino Davico
Editore: Edizioni Martini
Pagine: 176
Prezzo: 12 euro

Acquistabile anche online: clicca qui

Finito di stampare nel mese di luglio 2016

Lascia un commento